San luca
Il Doposcuola
40 anni di storia...
Il nostro Doposcuola opera da più di 40 anni nei confronti dei bambini che frequentano la Scuola Primaria G. Pascoli.
Il nostro Doposcuola è aperto sia ai bambini che frequentano la scuola primaria G. Pascoli dal lunedì al sabato, sia a quelli che hanno scelto, come organizzazione scolastica settimanale, quella dal lunedì al venerdì. Tutto questo ci permette di avere una maggiore continuità educativa nei confronti dei bambini che già frequentano la nostra scuola d’infanzia. Da un paio di anni c’è la possibilità di continuare a frequentare il nostro doposcuola anche una volta passati alle medie.
Calendario Scolastico
La scuola è aperta tutti i giorni feriali dell’anno scolastico, dal lunedì al venerdì, con l’esclusione dei periodi di chiusura per ferie (mese di agosto), per le festività natalizie e pasquali e per il ponte di San Giorgio.
Le attività non subiscono interruzioni a causa di scioperi o di assemblee. I servizi della scuola sono erogati dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
Dal mese di settembre a metà giugno, circa, il nostro Doposcuola svolge attività parascolastica (aiuto nello svolgimento dei compiti); a partire dalla chiusura della scuola primaria, fino agli ultimi giorni del mese di luglio, diventiamo “campo estivo” e apriamo anche ai bambini esterni provenienti da altre scuole.
Iscrizione
Come iscrivere tuo figlio al Doposcuola
Iscrivere il tuo bambino alla nostra Scuola Materna non è mai stato così semplice!
LE ISCRIZIONI SI APRONO NEL MESE DI APRILE E SI CHIUDONO NEL MESE DI MAGGIO (salvo mancato raggiungimento del numero di iscritti).
Nel caso tu abbia domande siamo a tua disposizione:
-
Chiamaci
0532-763926
-
Scrivici
info@immacolatinesanluca.it
01.
Ritira il modulo presso la nostra scuola.
02.
Compilalo con tutte le informazioni richieste.
03.
Consegnalo di persona direttamente presso la nostra scuola.
programma
La giornata tipo
Accoglienza
Dalle 7:30 alle 08:10. Due accompagnatori i bambini prendono l’autobus cittadino davanti alla nostra scuola e si recano all’Istituto Pascoli per le ore 8:30 (orario di entrata).
Uscita da scuola
Alle 12:30 (orario di uscita per i bambini che hanno scelto di fare dal lunedì al sabato) e alle 13:30 (orario di uscita per i bambini che hanno scelto di fare dal lunedì al venerdì) Due accompagnatori, per mezzo autobus, accompagneranno i bambini al nostro doposcuola. Il pranzo è servito 15 minuti dopo, circa (mensa interna).
Si gioca!
Fino alle 14:30 Giochi liberi e/o laboratori.
Compiti
Svolgimento dei compiti fino alle 16:30, a seconda delle necessità.
La merenda
Merenda e gioco libero fino alle 17:30.
IL MERCOLEDÌ è giorno di rientro pomeridiano per tutti i bimbi della scuola primaria. Alle 12:30 escono enrambi i gruppi ( lun – sab; lun – ven). Tutti per mezzo autobus si recano al nostro doposcuola per mangiare insieme alle 12:45 e alle 13:15 riprendono l’autobus per tornare al Pascoli (entrata rientro ore 13:30). All’uscita, alle 16:30, i nostri bambini con l’autobus ritorneranno al doposcuola San Luca. Chi lo desidera, può ritirarli direttamente al Pascoli alle 16:30.
N.B. Consigliamo vivamente di fare l’abbonamento urbano annuale TPER, i primi giorni di settembre, per poter usufruire del servizio autobus. Il costo è di circa 210€ annuali.
Altre info importanti...
Le sezioni di doposcuola attualmente sono 3. Una sezione di classe prima, una che comprende la classe seconda e la classe quarta, una che comprende la classe terza e la classe quinta.
Nonostante si cerchi di far fare tutti i compiti durante il pomeriggio, invitiamo i genitori a controllare i compiti a casa e, soprattutto a farli rileggere un po’ (la lettura è un’attività molto importante nei primi anni di scuola e richiede molto esercizio). Noi educatori siamo sempre in contatto con gli insegnanti della Primaria e siamo a disposizione per qualunque cosa il genitore necessiti (dubbio, curiosità, colloquio individuale. In quest’ultimo caso consigliamo di accordarsi almeno un giorno prima con l’educatore di riferimento).
Al termine della scuola (prima settimana di giugno), il nostro Doposcuola diventa campo estivo, aperto anche agli esterni che ne fanno richiesta. Le attività sono: laboratori, visite ai parchi cittadini, alle bellezze storico-monumentali, giochi di squadra, piscina… Svolgiamo anche attività di aiuto nello svolgimento dei compiti delle vacanze a partire dalla seconda metà del mese di giugno.
SERVIZIO MENSA
La mensa è interna. La scuola assicura un menù sano e vario indicato dall’A.S.L., della durata di 4 settimane. In caso di allergie o intolleranze particolari si assicura una dieta specifica, previa la consegna di un certificato medico.
MEDICINALI
Il personale non può somministrare alcun tipo di medicinale.
RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA
Gli educatori si rendono disponibili per colloqui individuali su richiesta dei genitori. Nel corso dell’anno i genitori sono invitati a partecipare ad alcune assemblee inerenti attività e iniziative che riguardano i loro figli.