Carta dei Servizi

ISTITUTO SUORE IMMACOLATINE
SCUOLA DELL’INFANZIA E DOPOSCUOLA “SAN LUCA”
VIA PUTINATI, 54 – 44123 FERRARA
TEL 0532/763926

SITO INTERNET    www.immacolatinesanluca.it

CARTA dei SERVIZI

INDICE

PRIMA PARTE

  1. PRESENTAZIONE DELLA CARTA
  2. PRINCIPI FONDAMENTALI

SECONDA PARTE

  1. AREA DIDATTICA
  2. SERVIZI AMMINISTRATIVI
  3. SPAZI E AMBIENTI DELLA SCUOLA

PARTE TERZA

  1. PROCEDURA DEI RECLAMI
  2. ATTUAZIONE DELLA CARTA

PRIMA PARTE

1. PRESENTAZIONE DELLA CARTA

La Carta dei servizi definisce ed esplicita le finalità e gli impegni della scuola e costituisce un patto fra la scuola d’infanzia ”San Luca” e gli utenti, bambini e bambine, e le famiglie, per garantire i reciproci diritti e doveri.

Con la Carta dei servizi l’ente difinisce gli standard di qualità, si impegna ad adottare strumenti per il controllo e ad attivare azioni di miglioramento. Gli strumenti di controllo utilizzati sono: l’ottemperanza agli obblighi della legislazione nazionale in riferimento ai docenti, agli alunni/e, agli immobili, di cui garante é l’U. S. R.; il benessere e la salute degli alunni/e, di cui sono garanti l’A. U. S. L. di Ferrara, la pediatria di comunità ed il R. S. P. P. Inoltre vengono adottati strumenti di autocontrollo quali l’H. A. C. C. P. in materia di igiene e sicurezza.

SECONDA PARTE

2. PRINCIPI FONDAMENTALI

La Carta dei servizi della scuola ha come fonte di ispirazione fondamentale gli artt. 3, 33, 34 della Costituzione Italiana.

L’Istituto San Luca si fonda su principi cristiani, dei quali ne fa la sua caratteristica principale, in concerto con l’attenzione al bambino/a, alla sua educazione, al gruppo di pari, al rapporto con le figure adulte di riferimento, in collaborazione con le famiglie. La scuola d’infanzia vuole essere un servizio educativo in grado di perseguire e curare la crescita e lo sviluppo armonioso di ogni bambino/a, in sinergia con le famiglie e l’ambiente sociale, nel contesto di una scuola di ispirazione cristiana. In riferimento alle Indicazioni Nazionali per il curricolo per la scuola d’infanzia del 2012 la nostra scuola si pone innanzitutto le finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. I principi fondamentali a cui la scuola si ispira sono espressi nei seguenti valori:

UGUAGLIANZA

Intesa come rispetto dei principi universali di dignità, pari opportunità, ma anche accoglienza e rispetto delle differenze.

IMPARZIALITA’ E REGOLARITA’

I soggetti del servizio scolastico agiscono secondo criteri di obiettività ed equità.

La scuola, attraverso tutte le sue componenti, garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative.

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE

La scuola si impegna, con opportuni ed adeguati atteggiamenti ed azioni di tutti gli operatori del servizio, a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di inserimento dei bambini nuovi.

A tal fine sono elaborati dalle insegnanti progetti di accoglienza per favorire e migliorare l’inserimento e la permanenza dei bambini a scuola. Per i genitori vengono organizzati incontri di presentazione della scuola e assemblee volte a rendere partecipi le famiglie dei progetti didattici e/o sensibilizzarle rispetto ad eventuali problematiche.

DIRITTO DI SCELTA

La famiglia ha facoltà di scegliere tra le istituzioni che erogano il servizio scolastico in qualità di scuole d’infanzia. La scuola fornisce indicazioni per garantire all’utenza un’informazione chiara e completa dei servizi offerti.

PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA, TRASPARENZA

La scuola favorisce la partecipazione del personale docente, non docente, dei genitori attraverso una gestione partecipata, nell’ambito degli organi e delle procedure vigenti con l’obiettivo della più ampia realizzazione dell’efficacia del servizio.

Il P.T.O.F. e il Regolamento d’Istituto definiscono i criteri per il buon funzionamento del servizio scolastico. Sul versante educativo- didattico il personale docente, valutata la situazione iniziale dei bambini imposta la programmazione educativo – didattica, ne verifica in itinere la validità, adeguandola alle necessità degli alunni. Il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto valutano ogni anno il funzionamento del Servizio scolastico attraverso l’analisi dei percorsi e della progettazione attivata.

L’attività scolastica ed in particolare l’orario di servizio di tutte le componenti si basa su criteri di efficienza, efficacia, flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi e dell’attività didattica.

L’istituzione scolastica, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure e un’informazione completa e trasparente.

Il P.T.O.F., la Carta dei Servizi, il Regolamento d’Istituto e i più significativi progetti didattici sono visionabili sul sito dell’istituzione scolastica.

LIBERTA’ DI INSEGNAMENTO E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE

La libertà di insegnamento è espressione della professionalità docente e riguarda la scelta dei contenuti e della metodologia in funzione degli obiettivi disciplinari e del diritto dell’alunno all’apprendimento, nel rispetto delle finalità formative e degli obiettivi delineati nelle Indicazioni Nazionali e nei curricoli di Istituto e delle strategie educative definite dal Collegio Docenti.

Tutti i docenti che operano nella sezione sono considerati a pieno titolo corresponsabili del processo educativo oltre che contitolari con pari diritti e doveri.

L’aggiornamento del personale è considerato condizione indispensabile per un servizio di qualità. Annualmente viene approvato dal collegio docenti un piano di aggiornamento autonomamente o in collaborazione con altri Enti o Istituzioni.

L’aggiornamento costituisce un impegno per tutto il personale scolastico e compito per l’amministrazione.

TERZA PARTE

3. AREA DIDATTICA

La scuola con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione e il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, è responsabile della qualità delle attività educative e si impegna a garantire l’adeguatezza alle esigenze culturali e formative degli alunni, nel rispetto di obiettivi educativi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali.

La scuola garantisce l’elaborazione, l’adozione e la pubblicazione dei seguenti documenti:

A) PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Contiene le scelte educative ed organizzative, i criteri di utilizzazione delle risorse, e costituisce un impegno per l’intera comunità scolastica. Viene aggiornato ogni anno e si integra in modo coerente con il Regolamento di Istituto.

Una copia del P.T.O.F. è depositata presso l’ufficio di segreteria della scuola ed è consultabile sul sito web della scuola.

B) REGOLAMENTO DI ISTITUTO

La vita scolastica e i diritti/doveri delle parti interessate sono normati dal regolamento di istituto che viene consegnato alle famiglie e da loro firmato per accettazione all’atto dell’iscrizione.

C) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

La programmazione didattica, elaborata dalle insegnanti, delinea i percorsi formativi degli alunni, gli aspetti organizzativi, i progetti che si intendono realizzare nel corso dell’anno scolastico, i criteri di valutazione, nel rispetto delle linee guida indicate nel P.T.O.F.

La stessa (è la medesima per tutta la scuola) è presentata al Consiglio d’Istituto per la verifica e valutazione dei risultati al fine di adeguare l’azione didattica alle esigenze che emergono in itinere.

La programmazione didattica viene redatta, di norma, entro la fine del mese di ottobre di ogni anno, una copia è depositata presso l’ufficio di segreteria e visionabile sul sito della scuola.

4. SERVIZI AMMINISTRATIVI

La scuola, mediante l’impegno di tutto il personale amministrativo, garantisce:

  • celerità delle procedure
  • Informazione e trasparenza degli atti amministrativi
  • cortesia e disponibilità nei confronti dell’utenza
  • tutela della privacy

5. SPAZI E AMBIENTI

Le condizioni di igiene e di sicurezza della scuola garantiscono una permanenza a scuola confortevole per alunni e personale. Il personale ausiliario si adopera per mantenere la costante igiene dei locali. La scuola d’infanzia San Luca ha cura degli ambienti al fine di comunicare un messaggio di serenità  e di accoglienza ai bambini/e e ai genitori. Attraverso la personalizzazione degli spazi, accoglie l’individualità dei bambini/e  e ne rafforza l’identità, tramite la loro differenziazione, orienta l’attività e favorisce la comunicazione e lo scambio sociale e comunicativo.

Le dotazioni di cui dispone la scuola sono indicate nel P.T.O.F.

La scuola ha provveduto ad adeguare tutte le strutture alle vigenti norme di legge, per garantire ai dipendenti e agli utenti la sicurezza delle aree interne ed esterne della scuola stessa.

6. PROCEDURA DEI RECLAMI

Si invitano le famiglie a venire a parlare direttamente con le insegnanti di riferimento del proprio bambino e/o con la Responsabile della scuola, previo appuntamento, se è possibile, al fine di mantenere un rapporto di reciproca lealtà e un clima sereno  e di continua collaborazione.

7. ATTUAZIONE DELLA CARTA

Le indicazioni contenute nella presente Carta si applicano fino a quando non vengano modificate con delibera del Consiglio di Istituto o per sopravvenute diverse disposizioni normative.

Il Consiglio di Istituto ritiene che la Carta dei Servizi possa essere un valido strumento di chiarezza nei rapporti scuola – utenza e possa favorire il miglioramento del servizio scolastico fornito dalla Scuola d’Infanzia ”San Luca”.

L’attuale Carta dei Servizi è stata adottata dal Consiglio di Istituto nella seduta del 14 Ottobre 2019.

Indirizzo

Via Otello Putinati 54
44123 – Ferrara (FE)

Orari

L-V: 7.30 – 17.30
S-D: Chiuso

Telefono & Email

0532-763926
info@immacolatinesanluca.it