Chiusura scuole per emergenza epidemiologica da COVID-19

Gentilissimi Genitori,

qui di seguito la risposta dell’Istituto ad alcuni quesiti da Voi posti in questi giorni di emergenza.

Sulla questione riduzione rette, l’emergenza epidemiologica in corso rappresenta un’ennesima occasione per ricordare a tutti in che modo è gestita la nostra scuola.

In questi giorni le scuole sono state obbligate ad adempiere ai provvedimenti emanati dalle autorità (quindi non una scelta personale dei Dirigenti scolastici!) e, nonostante ciò, non hanno potuto ridurre i costi di gestione.

Si ricorda che il finanziamento dell’Istituto è basato ESCLUSIVAMENTE sulle rette (e sui contributi del MIUR e del Comune di Ferrara ormai sempre più ridotti e che servono a mala pena a coprire il mese di chiusura di agosto). Purtroppo la sola retta mensile non è sufficiente a coprire i costi fissi di gestione quali:

  • costo del personale (che ricordiamo essere sempre attivo in questi giorni con diverse competenze: attività di sanificazione, amministrazione ed attività didattica, e non!);
  • costi fissi gestione delle utenze: telefono, luce, gas, acqua;
  • costi gestione sicurezza e manutenzione ordinaria (impianto antincendio e controlli semestrali estintori, sanificazione, controllo analisi acque, impianto elettrico, lavori vari manutenzione sul fabbricato, polizze assicurative…);
  • pagamento del mutuo mensile di € 5.000,00, per i lavori di messa in sicurezza della scuola sostenuti per continuare ad erogare il Servizio;
  • a completamento dei lavori, di cui sopra, a fine febbraio 2020 (già nel periodo della chiusura obbligatoria delle scuole), sono stati spesi € 8.000,00 circa (di cui è possibile documentare la spesa) tra HERA, lavori di muratura e di idraulica, nonché parcella dell’ingegnere.
  • tributi e tasse: passi carrai, tari, oneri finanziari e bancari, …;
  • pagamento fatture consumi vari: pulizie, materiale vario consumo, ristorazione, …;

Tali costi riguardano tutti i servizi di alta qualità di cui i Vostri figli beneficiano e che ci contraddistinguono dalla gestione delle scuole statali. In relazione a ciò, nell’ottica di offrire un servizio sempre migliore, la scuola ha in progetto di realizzare una ”copertura” che interesserà una parte del cortile, garantendo più ombra nella bella stagione. Questo progetto era già stato deciso lo scorso autunno.

Il mancato pagamento delle rette mensili, ora o in futuro, contribuirebbe al venir meno di tali servizi ed alla progressiva chiusura della scuola!

Pertanto, la Scuola per il mese di marzo prega i genitori di voler corrispondere l’intera retta.

Certi della Vostra comprensione nei confronti di una scuola e di un personale laico e religioso sempre disponibile (anche al di fuori dalle ore di didattica!), siamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Ora è la scuola che chiede il Vostro aiuto!

Un caro saluto e un ringraziamento di cuore a tutte le Famiglie.

La Direttrice della Scuola e Tutto il Personale

Ferrara, 10 marzo 2020

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Studenti scuola materna

Studenti Doposcuola

Sezioni scuola materna

Anni di Storia

Rimani in Contatto

Dove Siamo: Via O. Putinati, 54 – 44123 Ferrara (FE)

Telefono: 0532-763926

Email: info@immacolatinesanluca.it

Orari: Lun-Ven: 7.30-17.30